Vediamo quali sono i migliori monitor 2k per il gaming o la grafica.
Purtroppo non esiste il monitor perfetto per tutti gli utilizzi, quindi è necessario fare delle scelte, e se i vostri utilizzi sono vari dovrete scendere a dei (piccoli) compromessi.
Le tecnologie principali dei pannelli dei monitor sono 3, analizziamole velocemente e vediamo quali sono gli utilizzi consigliati per ognuna.
INDICE DEI CONTENUTI
Monitor TN vs VA vs IPS
Vediamo qundi le differenze tra pannelli dei monitor VN, IPS e TA
Monitor TN
I monitor TN (Twisted Nematic) sono i più diffusi e i più economici. Il loro utilizzo principale è per il gaming. Questo perchè hanno un tempo di risposta basso e raggiungono alte frequenze di aggiornamento, mantenendo basso il costo di produzione.
I difetti principali sono: non perfetta corrispondenza dei colori, angolo di visione molto stretto. Non sono pertanto adatti a un utilizzo nella grafica o per vedere film da angolazioni che non siano esattamente frontali.
Riassumendo:
- Pregi: tempo di risposta basso e basso input lag, alte frequenze di aggiornamento, costi ridotti
- Difetti: colori riprodotti non fedelmente, angolo di visione basso
- Utilizzo consigliato: Gaming competitivo / per chi vuole spendere poco
- Non consigliati per: grafica, ritocco di foto, guardare film se non frontalmente
Monitor IPS
I monitor IPS (In Plane Switching) sono caratterizzati da una ottima riproduzione dei colori, raggiungendo in alcuni casi il 100% dello spazio colore sRGB ed AdobeRGB e hanno ottimi angoli di visione. Sono quindi perfetti per fare editing grafico, di design, di creazione di contenuti web e cartacei.
Molti monitor hanno anche tempi di risposta abbastanza elevati, rendendoli adatti anche ad un uso gaming, anche se con prestazioni inferiori ai TN (per lo meno a parità di prezzo). Per avere le stesse prestazioni di un monitor TN in ambito gaming si può arrivare a pagare 200€ in più, che però valgono la spesa se utilizzerete il monitor anche nel campo della grafica.
Il maggiore difetto di questi pannelli è il backlight bleeding, il fastidioso alone bianco che appare ai bordi o negli angoli quando ci sono schermate interamente o parzialmente nere, soprattutto quando si lavora al buio rendendo più evidente il “problema”. Non tutti i modelli ne soffrono allo stesso modo, e anche non tutti i prodotti dello stesso modello presentano il problema allo stesso modo. Ci vuole quindi fortuna, e se il vostro monitor soffre troppo di questo difetto, fate il reso e fatevene mandare un altro per vedere se avete maggiore fortuna. Si consiglia di leggere le recensioni degli acquirenti per il modello che vi interessa, per capire se soffre molto di questo difetto.
- Pregi: ottima fedeltà dei colori e angolo di visione, buon contrasto
- Difetti: backlite bleeding più o meno evidente in alcuni modelli
- Consigliato per: chi fa grafica e design, anche professionale, vedere film, gaming
- Non consigliato per: chi fa gaming competitivo, a meno che non sia disposto a spendere molto più di un pannello TN per avere pari prestazioni
Monitor VA
I monitor VA (Vertical Alignment) hanno ottimi contrasti e ampi angoli di visione e sono un buon compromesso tra i primi due, perchè riescono a raggiungere buone frequenze di aggiornamento – ma non quanto i TN – con colori più affidabili dei TN – ma non ai livelli degli IPS. Buono anche l’angolo di visione, una via di mezzo tra i TN e gli IPS.
Sono superiori sia a TN che a IPS per il contrasto, raggiungendo valori di oltre 2000:1, ottenendo neri più profondi, ottimi per quando si guarda un film o si ritocca una foto.
Il loro difetto principale è la non perfetta riproduzione dei colori, rendendoli non adatti a chi ne fa un uso professionale o amatoriale avanzato in campo della grafica. Vanno bene però per chi vuole farne un uso generico, qualche gioco e grafica a livello amatoriale.
Riassumendo:
- Pregi: contrasto, buone frequenze di aggiornamento e angolo di visione (ma non a livello degli IPS)
- Difetti: colori non perfetti
- Utilizzo consigliato: misto gaming e grafica a livello amatoriale, vedere film e video
- Non consigliato per: grafica a livello professionale / amatoriale avanzato
Vediamo adesso la classifica dei migliori monitor 2k divisi per tecnologia:
Migliori monitor 2k TN
- Schermo: Display 27” QHD 2560 x 1440 a 144 Hz, TN con retroilluminazione LED, Antiriflesso
- Tecnologia: AMD FreeSync - Tempo di risposta: 1 ms da grigio a grigio
- Regolazione: Base ±360°; inclinazione da -4 a +20°;- Altezza fino a 100 mm
- Connessioni: DisplayPort e HDMI
- Contenuto confezione: Monitor; cavo di alimentazione CA; documentazione; cavo HDMI
- Display: Schermo 27" QHD 2560 x 1440, TN con retroilluminazione LED, Antiriflesso, Comandi su Schermo
- Tecnologia: AMD FreeSync 2 HDR
- Tempo di risposta: 1 ms con Overdrive - Refresh Rate: 240 Hz
- Regolazione: Inclinazione da -5 a +23°, Altezza fino a 130 mm
- Connessioni: DisplayPort e HDMI
- Schermo: Display 27" QHD 2560 x 1440 a 144 Hz, TN con retroilluminazione LED, Antiriflesso
- Tecnologia: AMD FreeSync
- Tempo di risposta: 1 ms da grigio a grigio
- Regolazione: Base ±360°; inclinazione da -4 a +20°;- Altezza fino a 100 mm, Pivoting +90°
- Connessioni: DisplayPort e HDMI
- La tecnologia NVIDIA G-SYNC crea una sincronizzazione ottima tra scheda grafica e monitor, per consentirti un gioco senza tearing o immagini sfocate
- Questa Frequenza di refresh di 165 Hz veloce elimina praticamente tutti gli artefatti e le sfocature del movimento, per azioni nitide e un gioco reattivo
- La velocità di risposta dei pixel rispetto al frame rate è fondamentale per il gaming e un tempo di risposta di 1 ms garantisce un gioco fluido, nitido e privo di sfocature anche nelle azioni concitate
- La risoluzione QHD, 2560 x 1440, trasforma tutti i tuoi contenuti in un'esperienza di intrattenimento eccezionale con dettagli estremamente nitidi offerti da 3,7 milioni di pixel
- Goditi i più recenti film d'azione o i videogame più adrenalinici ai ottimi livelli, grazie alla bassa latenza di pixel e ai tempi di risposta veloci di questo pannello TN
- Schermo TN antiriflesso con risoluzione QHD 2560 x 1440 a 60 Hz
- Dimentica gli effetti di ghosting con il Tempo di risposta di 2 ms con Overdrive
- La modalità Low Blue Light proteggere la vostra vista e rendi i colori caldi e naturali
- I bordi del display sono ultrasottili rendendo lo schermo quasi praticamente privo di cornice
- Collega i tuoi dispositivi in tutta semplicità grazie alle porte HDMI, DVI e HDM
- Risoluzione 2K Ultra HD + superficie 1800R: la risoluzione del monitor QHD 2560 x 1440 rende i dettagli di gioco più chiari e rende il design del modello perfetto. La superficie curva del 1800R ti dà una sensazione visiva scioccante della circolazione, offrendo un aspetto e una sensazione simile al cinema
- Frequenza di aggiornamento dei fotogrammi 144 Hz + tempo di reazione di 1 ms: frequenza di aggiornamento dei fotogrammi 144 Hz, dite addio ai ritardi e alla sfocatura dei movimenti, allevia l'affaticamento degli occhi. Il monitor da gioco da 27 pollici utilizza un pannello VA con tempo di risposta di soli 1 ms, che è più veloce dei normali pannelli IPS e così come i pannelli TN, adatto per giochi professionali.
- Tecnologia Adpitive sync/G-SYN + modalità di gioco: la sincronizzazione libera può sincronizzare la frequenza di aggiornamento del monitor con il desktop o il notebook e risolvere i problemi di screpolature dello schermo di gioco, stotter e ritardo causati dalla sincronizzazione verticale e dalla frequenza di ripetizione bassa (compatibile con G-SYN, sincronizzazione adattiva). Le modalità di gioco includono RTS, FPS, visiera a croce e funzioni timer.
- Una varietà di interfacce + pulsanti a bilanciere:Dotato di più interfacce, HDMI + HDMI + Displayport, supporto per il collegamento a XBOX, PS e altri dispositivi, in modo da poter godere di più XBOX, PS e altri giochi di prossima generazione. Il display ha solo un pulsante basculante multifunzione che può accendere e spegnere, confermare e ritornare, scegliere sinistra e destra e aumentare o diminuire il volume.
- Qualità dell'immagine DCI-P3 85% + ampio angolo di visione di 178 gradi: fino all'85% della copertura dei colori DCI-P3, colori più intensi e transizioni più delicate tra le tonalità, è possibile godere di effetti speciali Blockbuster e qualità dell'immagine a casa. L'ampio angolo di visione di 178 gradi consente di vedere immagini mozzafiato da qualsiasi angolazione.
Migliori monitor 2k IPS
- UltraGear Gaming Monitor 27" 16:9, Quad HD 2560x1440, Flicker Safe, Anti Glare
- Tempo di risposta 1ms (GtG), NVIDIA G-Sync Compatible e AMD FreeSync Premium 165Hz, Black Stabilizer, Dynamic Action Sync (DAS), Crosshair
- Pannello IPS per una visione ottimale da qualsiasi angolazione (16.7 Milioni di Colori - sRGB 99%), 300 cd/m2, Colore Calibrato, HDR 10 (High Dynamic Range)
- Schermo Multitasking, Screen Split, Reader Mode (Low Blue-Light)
- Connessioni: 2x HMDI 2.0 (HDCP 2.2), 1x Display Port 1.4, Uscita Audio (Jack), Attacco VESA 100x100, Stand Pivot, Dimensioni con Stand: 614.2x574.8x274.4 mm(Up)
- Monitor da gioco QHD (2560x1440) da 27” pollici
- Frequenza di aggiornamento di 180 Hz progettato per i giocatori professionisti e un gameplay coinvolgente
- La tecnologia ASUS Extreme Low Motion Blur Sync (ELMB Sync) consente alle tecnologie ELMB e a frequenza di aggiornamento variabile di lavorare simultaneamente per eliminare ghosting e tearing per immagini di gioco nitide con frame rate elevati
- La tecnologia FreeSync Premium, compatibile con G-Sync e AdaptiveSync offre un'esperienza di gioco fluida e senza strappi abilitando VRR (frequenza di aggiornamento variabile) per impostazione predefinita
- La tecnologia High Dynamic Range (HDR) supporta il formato HDR-10 per migliorare le aree luminose e scure
- UltraWide Monitor 34" 21:9, Quad HD 3440x1440, Flicker Safe, Anti Glare
- Tempo di risposta 5ms (GtG), AMD FreeSync 75Hz, Black Stabilizer, Dynamic Action Sync (DAS), Crosshair
- Pannello IPS per una visione ottimale da qualsiasi angolazione (16.7 Milioni di Colori - sRGB 99%), 300 cd/m2, Colore Calibrato, HDR 10 (High Dynamic Range)
- Schermo Multitasking, Screen Split, Reader Mode (Low Blue-Light), MAXX Audio 14Watt (Speaker Stereo)
- Connessioni: 2x HMDI 2.0 (HDCP 2.2), 1x Display Port 1.4, 2x USB 3.0, Uscita Audio (Jack), Attacco VESA 100x100, Altezza Regolabile, Dimensioni con Stand: 816.5x566.0x226.7 mm(Up)
- SCHERMO: pannello IPS da 27 pollici con risoluzione Quad HD (2560 x 1440p), diagonale da 68,6 cm, Refresh Rate da 240Hz, Tempo di risposta 1 ms, Display HDR 400, 400 nits, volume colore DCI-P3 95%
- PRESTAZIONI: compatibile con le console di ultima generazione come PS5 e Xbox serie X grazie all'HDMI 2.0 che offre una nuova esperienza di gaming, con risoluzione QHD e un Refresh Rate da 240Hz
- DESIGN: cornici sottili, regolabile in altezza e inclinazione, comandi su schermo, attacco VESA 100x100 mm, piedistallo rimovibile, altoparlanti integrati, illuminazione LED aRGB personalizzabile
- CONNETTIVITA': 2 USB SuperSpeed Type-A da 5 Gbps, 1 hub USB Type-B, 2 HDMI 2.0, 1 DisplayPort 1.4, 1 jack audio da 3,5 mm (uscita audio), 2 Altoparlanti integrati da 3 W
- SPECIFICHE: dimensioni in L x P x A misurano 61,36 x 22,33 x 52,37 cm con supporto, il peso comprensivo di piedistallo è di 7,9 kg, mentre F come classe di efficienza energetica
- Grazie alla sua frequenza di aggiornamento di 170Hz questo monitor gaming IPS WQHD da 27" offre un gameplay coinvolgente e una grafica degna di un giocatore professionista
- Sfrutta la tua scheda video al massimo delle sue potenzialità grazie alla tecnologia ASUS Extreme Low Motion Blur (ELMB) che, abbinata a G-SYNC, elimina ghosting e tearing per immagini di gioco nitide e frame rate elevati
- Scendi in campo e vinci le tue battaglie, grazie alla tecnologia VRR (Refresh Rate Variabile) il tuo gameplay avrà tutto un altro aspetto
- Grafica professionale per un gameplay da professionista, compatibile con lo standard di livello industriale HDR10 offre colori e luminosità ad un livello superiore rispetto ai monitor standard
- Scova e sconfiggi i tuoi nemici nascosti nell’ombra grazie a Shadow Boost, una tecnologia che migliora i dettagli dell'immagine illuminando le aree scure senza però modificare le altre permettendoti di vedere ogni dettaglio del gioco
- 【Alta risoluzione e ampia gamma cromatica】Con una risoluzione Full HD di 2560 x 1440, questo monitor gaming 27 pollici offre un'immagine nitida e di alta qualità. Il pannello a 8 bit copre il 99% e il 131% dello spazio colore sRGB e può visualizzare 16,7 milioni di colori. Grazie all'alta risoluzione e all'ampia gamma di colori, offre immagini realistiche e un'esperienza coinvolgente.
- 【Alta frequenza di aggiornamento e Adaptive Sync】 Il pannello AUO8.2 Fast IPS offre un tempo di risposta più veloce. Con una frequenza di aggiornamento di 165 Hz e un tempo di risposta GTG di 1 ms, la sfocatura del movimento è efficacemente ridotta e l'azione appare più fluida. La compatibilità con FreeSync e G-Sync elimina lo screen tearing e lo stuttering per una fantastica esperienza di gioco.
- 【Modalità blu basso】La modalità Eye Saver del monitor 1440P 165Hz riduce al minimo la luce blu per mantenere gli occhi rilassati e confortevoli durante le lunghe sessioni di gioco sul monitor del PC. La tecnologia antiriflesso e flicker-free elimina continuamente lo sfarfallio dello schermo per ridurre la distrazione e l'affaticamento degli occhi.
- 【Supporto regolabile e supporto VESA】Supporto ergonomico a sgancio rapido che ruota e si inclina in altezza per visualizzare il monitor nella posizione ottimale. Grazie al robusto supporto regolabile, il monitor H27T22 è stabile sulla scrivania.
- 【Caratteristiche di gioco aggiuntive】 Il KTC H27T22 offre una serie di modalità preimpostate che è possibile selezionare a proprio piacimento. Migliorate la vostra esperienza di gioco FPS, RTS e RAC con il monitor 1440p a 144Hz. Sono inoltre disponibili funzioni di gioco avanzate come Timer e Sniper Sight per migliorare le prestazioni dei giocatori. Con HDMI2.0 (144Hz), DP1.2 (165Hz), USB 2.0 (aggiornamento), è possibile connettersi a Xbox, laptop, PC, PS5 e liberare più possibilità.
Migliori monitor 2k VA
- Philips Momentum Gaming Monitor 27M1N3500LS/00, 27 inch, VA, 2K, 144Hz, 1ms, Adaptive Sync, HDMI 2 x 2, DisplayPort 1.4 x 1, Altoparlanti 5 W x 2, Attacco VESA, Nero
- Scopri la nostra gamma completa di prodotti.
- Il nostro obiettivo principale è la soddisfazione del cliente
- Prodotto realizzato con materiali di alta qualità
- UltraGear Gaming Monitor 32" 16:9 QuadHD 2560x1440, Flicker Safe, Anti Glare
- HDR 10 (High Dynamic Range), 350 cd/m2, Colore Calibrato
- Tempo di risposta 1ms (MBR), NVIDIA G-Sync Compatible e AMD FreeSync Premium 165Hz, Black Stabilizer, Dynamic Action Sync (DAS), Crosshair
- Pannello VA, (16.7 Miloni di colori - sRGB 95%)
- Schermo Multitasking, Screen Split, Reader Mode (Low Blue-Light)
- UltraGear Gaming Monitor 32" QuadHD 2560x1440, Flicker Safe, Anti Glare
- HDR 10 (High Dynamic Range), 350 cd/m2, colore calibrato
- Tempo di Risposta 1ms (MBR), G-Sync Compatible e AMD FreeSync 165Hz, Black Stabilizer, Dynamic Action Sync (DAS), Crosshair
- Pannello VA (16.7M colori - sRGB 95%)
- Schermo Multitasking, Screen Split, Reader Mode (Low Blue-Light)
- SCHERMO: pannello VA da 32 pollici con risoluzione 2K QHD (2560 x 1440p), diagonale da 80 cm, Refresh Rate da 165Hz, Tempo di risposta 1 ms, Display HDR 400, 400 nits, volume colore DCI-P3 90%
- PRESTAZIONI: Compatibile con le console di ultima generazione come PS5 e Xbox serie X grazie all'HDMI 2.0 che offre una nuova esperienza di gaming, con risoluzione QHD e un Refresh Rate da 165Hz
- DESIGN: precisione dei contorni, cornici sottili, display micro-edge su tre lati, regolabile in altezza e inclinazione, comandi su schermo, attacco da muro VESA 100 x 100 mm, piedistallo rimovibile
- CONNETTIVITA': 2 USB SuperSpeed Type-A da 10 Gbps, 1 hub USB Type-C, 2 HDMI 2.0, 1 DisplayPort 1.4, 1 jack audio da 3,5 mm (uscita audio)
- SPECIFICHE: dimensioni in L x P x A misurano 70,86 x 24,33 x 61,26 cm con supporto, il peso comprensivo di piedistallo è di 10,38kg, mentre F come classe di efficienza energetica
- Quantità confezione articolo 1.
- Numero di modello Q27G2U/BK.
- Peso della confezione 7,84 kg.
- Dimensioni imballo (L x P x A) in cm 18,7 x 52 x 73
- SCHERMO: pannello VA da 27 pollici con risoluzione 2K QHD (2560 x 1440p), diagonale da 68,6 cm, Refresh Rate da 165Hz, Tempo di risposta 1 ms, Curvatura 1500R, 350 nits, volume colore 97% sRGB
- REGOLAZIONE SCHERMO: in base alle tue preferenze puoi inclinare il display in avanti di 5° o all'indietro di 20°, angolo di visualizzazione di 178°, Contrasto 3000:1
- DIMENSIONI: diagonale da 68,6 cm, peso 6,9kg; 61,13 x 8,53 x 36,76 cm senza supporto; 61,13 x 21,15 x 51,11 cm con supporto; è compatibile con la staffa di montaggio VESA 100 x 100 mm (10 x 10 cm)
- DESIGN: nulla è lasciato al caso, come le cornici sottili su 3 lati, il pannello ultra sottile curvo, la piantana verticale bilanciata che rende stabile il monitor su qualsiasi superficie
- CONNETTIVITA: il display X27qc è dotato di un numero adeguato di porte che permettono di collegare diversi dispositivi grazie a HDMI 2.0 (HDCP), DisplayPort 1.4, 1 Uscita Audio/Microfono da 3,5 mm
E voi avete altri consigli per il migliore monitor 2K? fateceli sapere nei commenti.
Vedi anche il nostro articolo sui migliori monitor 4k e i migliori monitor gaming. Potrebbero interessarti anche i migliori notebook gaming, i migliori pc portatili con intel i5, i migliori notebook con processore i7.